Telefoni criptati

telefoni criptati non intercettabili, come usarli al meglio


Mentre ci avviciniamo alla fine della seconda decade degli anni Duemila, il telefono cellulare, il tablet ed il laptop sono diventati oggetti praticamente indispensabili non soltanto per la comunicazione scritta o verbale, ma anche per le normali attività di tutti i giorni quali fare la spesa o svagarsi.

Ormai il loro uso è talmente frequente e diffuso che non ci rendiamo conto che usare il telefono per fare praticamente tutto ci espone ad una serie di rischi quali intercettazione, furto di dati personali o spionaggio industriale. Questo perché senza rendercene conto, affidiamo al nostro cellulare una quantità enorme di informazioni personali che possono essere usate contro di noi.

Chi dovesse riuscire ad hackerare o intercettare il nostro telefono potrebbe non solo ascoltare quello che diciamo, ma anche leggere tutti i nostri messaggi e monitorare le attività social. Un hacker smaliziato e senza scrupoli potrebbe facilmente accedere al nostro cellulare per usare in maniera illegale i dati in esso contenuti.

Alcune attività di intercettazioni possono essere legali, come quelle messe in atto dalle forze dell’ordine per qualsiasi tipo di indagini; ma in altri casi, il motivo dell’intercettazione potrebbe essere ben più pericoloso, se ad intercettare il nostro telefono è un investigatore privato o un hacker, soggetti che potrebbero rivendere le nostre informazioni od usarle contro di noi, ad esempio in una causa di divorzio.

Fortunatamente però, lo sviluppo tecnologico dei nostri anni ci offre la possibilità di reperire sul mercato una serie di accessori o prodotti che proteggono la nostra privacy e le nostre informazioni riservate. Questa protezione può essere svolta, ad esmpio, tramite l’installazione di applicazioni o software che rendono il nostro telefono criptato, ossia protetto da eventuali incursioni esterne. I cellulari criptati sono dei telefoni che, grazie ad una crittografia avanzatissima di livello militare, permettono di codificare le chiamate in maniera inattaccabile, rendendole inaccessibili ed inascoltabili ad eventuali orecchie maliziose.

Come funzionano i cellulari criptati, e come ci difendono dalle intercettazioni?

Se temete che qualcuno a voi vicino, sia in ambiente lavorativo che familiare, abbia dei sospetti su di voi e stia spiando le vostre telefonate, avete un modo per mettervi al sicuro. Vi basterà munirvi di un telefono cellulare sicuro, che protegge le vostre telefonate trasmettendole in maniera criptata, impedendo ad orecchie indiscrete ogni possibilità di ascolto. I telefoni criptati costituiscono anche un ottimo supporto fisico per conservare in maniera sicura il vostro portafoglio di criptovalute quali ad esempio Bitcoin. Quali sono i tipi di cellulari non intercettabili disponibili? Telefoni criptati e stealth phone non tracciabili. Le tipologie di cellulari sicuri si riconducono essenzialmente a due tipi: da un lato ci sono i telefoni criptati, e dall’altro quelli non tracciabili, altrimenti detti stealth phone.

Cercheremo ora di analizzare le similitudini e le differenze tra questi due tipi di telefoni sicuri.

Telefoni criptati

Gli smartphone criptati sono quelli che, tramite l’utilizzo di algoritmi avanzati di codifica di tipo militare, quali ad esempio TwoFish 256 o AES256, permettono la comunicazione tra due telefoni dotati della stessa “chiave” in maniera del tutto protetta e al sicuro da intercettazioni o ascolti esterni.Per garantire la sicurezza, questi telefoni devono funzionare in coppia, perché la telefonata tra uno solo di questi dispositivi ed un qualsiasi altro telefono non protetto avverrà “in chiaro”.

Stealth phone

Gli stealth phone usano una metodologia completamente diversa per rendersi non rintracciabili. Infatti essi sono in gradi di intervenire sul codice IMEI, ossia il numero che identifica in maniera univoca ogni apparecchio cellulare. Tale numero può essere cambiato in maniera manuale o automatica, e in pratica sarà come usare un telefono nuovo ad ogni chiamata, che non solo si “nasconde”, ma vi manda anche un messaggio nel caso dovesse rilevare un tentativo di accesso non autorizzato.Esiste anche un modello ancora più avanzato di stealth phone, chiamato stealth phone plus. Oltre a cambiare il proprio codice IMEI, questo telefono non rintracciabile è in grado di cambiare le proprie coordinate geografiche, in modo da nascondere la propria posizione effettiva. Se si usano due telefoni di questo tipo, si può simulare di trovarsi alle coordinate di uno dei due, mentre il telefono “a rischio” (che sarà quello utilizzato per la chiamata) si trova da tutt’altra parte.Insomma, usare un telefono criptato o invisibile offre una serie di benefici e vi permette di mantenere le vostre conversazioni completamente al sicuro da malintenzionati o orecchie esterne.